Estetica dentale

Estetica dentale

L’odontoiatria estetica moderna offre una serie di soluzioni per rendere il paziente soddisfatto del proprio sorriso. La dott.ssa Jahic è altamente specializzata nelle tecniche di estetica dentale, finalizzata al miglioramento complessivo del sorriso, a cui concorrono molteplici cure e trattamenti.

 

 

 


1.  Lo sbiancamento

Lo sbiancamentoLo sbiancamento professionale è una prestazione odontoiatrica che fa parte di un piano di trattamento più completo e ben più complesso, che ha come obiettivo finale migliorare l’aspetto estetico del paziente.

Lo sbiancamento  dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie. È uno degli interventi estetici dentali più popolari e diffusi perché può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti ad un costo e con fastidi molto minori rispetto ad altre tecniche.

Questo trattamento consiste nell’applicazione di un gel direttamente sulla superficie dei denti e i quali effetti vengono successivamente potenziati dall’attivazione con luce che può avvenire attraverso raggi UV (sbiancamento convenzionale), LED (luce fredda) o Laser (luce calda).

Prima dello sbiancamento dei denti occorre curare le carie, perché la soluzione sbiancante potrebbe penetrare nella carie e raggiungere le zone più interne del dente che provocano sensibilità.
Lo sbiancamento non è efficace su radici esposte, corone o faccette.


2. Ceramica integrale

Ceramica integraleA differenza delle metodiche standard che prevedevano l’utilizzo di uno “scheletro” metallico di sostegno, un lavoro in ceramica integrale viene realizzato completamente in materiale estetico; ciò grazie ai nuovi materiali utilizzati, estremamente resistenti e affidabili.

Le corone in ceramica integrale sono estremamente simili al dente naturale, perché sono naturalmente trasparenti alla luce, dando alle corone un aspetto naturale.

Le corone in zirconio sono costituite da un’anima in zirconio stratificato con ceramica. Lo zirconio è molto resistente ai carichi masticatori, come un metallo. Nello stesso tempo il suo colore bianco abbinato alla ceramica esibisce un aspetto più naturale rispetto alle capsule in oro-ceramica o metallo-ceramica. Queste corone sono utilizzate sia per denti frontali sia quelli posteriori.


3.  Intarsi in ceramica (Inlay, onlay)

Intarsi in ceramica (Inlay, onlay)Gli intarsi sono restauri che vengono cementati nella superficie masticatoria di un dente.

Gli intarsi in ceramica sono stabiliti dimensionalmente per dare una maggiore sicurezza contro la formazione delle carie secondarie. Essi rendono possibile il recupero anche di maggiori difetti che potrebbero essere causati dalla retenzione del cibo, come nel caso  di utilizzo di composti normali.

 

 


4.  Faccette in ceramica (Veneers)

Faccette in ceramica (Veneers)Veneers sono sottilissimi strati in porcellana incollati alla superficie frontale del dente per migliorare il sorriso. E’ questa una tecnica del tutto indolore, minimamente invasiva, duratura e di eccellente resa estetica.